Temi Trattati

CULTURA
Sin da quando siamo nati come associazione universitaria nel lontano 2008 la promozione della cultura ha rivestito, insieme alla formazione, un ruolo di primaria importanza nel nostro agire quotidiano.
Promuoviamo la cultura in ogni sua forma a 360gradi, senza alcuna preclusione e senza alcuna censura.

FORMAZIONE E MERITO
Le opportunità di crescita delle nuove generazioni passano dalle esperienze e dalle occasioni di formazione qualificanti. Come associazione alterniamo momenti di didattica frontale, su temi di attualità (proposti dei soci), a momenti di apprendimento non formale. Al fine di promuovere momenti di forte crescita sviluppiamo progetti di scambio internazionale, in entrata ed in uscita, con giovani provenienti da tutti i paesi europei.
Promuoviamo la cultura del merito, cercando di liberare il talento specifico di cui ciascuno dispone.

SVILUPPO DEL TERRITORIO
Viviamo in una terra estrema punta dello stivale italiano e calabrese, una terra maledettamente bella quanto difficile e arida che vede nell’emigrazione giovanile uno dei suoi più grandi problemi. Il nostro obiettivo e mantenere un collegamento tra tutti i reggini, sparsi per il mondo, che si sono formati principalmente all’interno della nostra università, favorendo così una rete per lo scambio di spunti di riflessione e prospettive diverse, all’interno dei dibattiti che si vengono via via a creare.
Lavoriamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità di crescita e di sviluppo economico, sui problemi che oggi attanagliano la nostra terra e per la promozione di buone prassi da trasferire nei comunità locali pubbliche e private.

INTERVENTO SOCIALE
Il continuo mutare del contesto socio economico, i bisogni emergenti impongono nuovi approcci e nuove capacità per far fronte alle necessità dei cittadini.
Da sempre cerchiamo di incentivare la creatività ed il miglioramento dei singoli per arrivare ad un miglioramento collettivo. Cerchiamo di promuovere, sostenere, incentivare e diffondere l’innovazione sotto ogni sua forma, specialmente di metodo nella Pubblica Amministrazione al fine di migliorare i servizi offerti alla collettività.