Venti di Indipendenza?Caso Catalogna e Padania – Focus D’attualità

Domenica 1 ottobre 2017 per molti Catalani sembrava essere il giorno dell’indipendenza dalla Spagna ma ancora oggi, nonostante l’esito del referendum, non è ancora chiara la situazione che si verrà a delineare. Già tre anni fa la Catalogna tentò la mossa della consultazione popolare per dare forza alle proprie mire separatiste, ma fu bloccata dal tribunale costituzionale spagnolo.
L’indipendentismo catalano è un fenomeno antico, che ha ragioni storiche, sociali ed economiche che tenteremo di analizzare insieme al docente esperto di diritto costituzionale.
Ciò che è accaduto in Catalogna è servito come premessa a un altro discorso, che riguarda più da vicino l’Italia. Anche nel nostro Paese infatti vi sono delle aree riguardo le quali si può parlare, in un certo senso, di separatismo politico.
Vi sono innanzitutto due casi minori di cui si parla poco: i tirolesi del Trentino-Alto Adige, infatti, sarebbero un po’ nostalgici del loro passato austriaco, mentre a molti valtellinesi piacerebbe che la Valtellina diventasse un cantone svizzero. In Italia vi è però un caso ben più noto: quello della Padania.
Due Casi seppur diversi che meritano di essere analizzati in contemporanea grazie al grande contributo del Relatore.

Relaziona il Prof. Claudio Panzera ricercatore di diritto costituzionale presso L’ Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Il Focus si svolgerà Martedì 5 Dicembre alle ore 18:00 presso IL NEW DEAL LAB sito in Via Filippini, 71 (nei pressi di Piazza Orange)

 

EVENTO FACEBOOK

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...