Progetto di Scambio internazionale – Training Course dall’11 al 16 Settembre 2017 – Reggio Calabria

Per recuperare le radici linguistiche attraverso un corso di formazione che evidenzia l’affinità culturale e aumenta la diversità

Nel 60esimo anno dalla firma dei trattati di Roma, che ha dato inizio al processo di integrazione europea, è più opportuno leggere di nuovo le parole del “Manifesto di Ventotene“: “Un’Europa libera ed unita è la necessaria Premessa al rafforzamento della civiltà moderna “. Con la nostra “visione” (CREW – RADICI COMUNI DELLE PAROLE EUROPEE) vogliamo contribuire alla conservazione e al rilancio del senso della comunità europea.

Il nostro progetto prevede partecipanti provenienti da 12 paesi; Sono l’”equipaggio” della nave che navigherà molte rotte (percorsi culturali e linguistici) e infine arrivano nel porto sicuro della civiltà europea. Attraverso l’apprendimento non formale delle radici linguistiche comuni, delle affinità culturali e attraverso la promozione della diversità, possiamo riconoscere in altre persone; possiamo sviluppare la sensazione di una cultura e un’identità europee comuni. Questa consapevolezza è necessaria per ristabilire l’idea dell’Europa come comunità di persone; Una comunità che vuole rompere barriere culturali e rifiutare il radicalismo e la disintegrazione della retorica. Le attività del progetto incoraggeranno l’idea di una società fondata sui valori del “pluralismo, non discriminazione, tolleranza, giustizia, solidarietà e uguaglianza tra donne e uomini” (articolo 2 – Trattato sull’Unione europea).

Obiettivi principali di questo progetto

• Acquisire e migliorare le competenze quali: problem solving delle abilità sociali; E promuovere il rispetto, l’uguaglianza, il dialogo e la tolleranza.
  • La riscoperta di radici comuni rafforzerà il concetto di cittadinanza europea di una comunità basata sul rispetto dei diritti umani fondamentali, come riportato e protetto dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
  • Acquisire metodi e tecniche per favorire l’approccio interculturale; aumenteranno la loro idea di rispetto, di uguaglianza, di cultura del dialogo attraverso lo studio e la scoperta della diversità;
  • Migliorare la conoscenza delle lingue straniere, che è una condizione necessaria per garantire l’interconnessione di processi di formazione comuni che contribuiscano a migliorare le prospettive relazionali.
  • Favorire la consapevolezza dei partecipanti su altre culture e paesi, offrendo loro l’opportunità di costruire reti internazionali utili per la cittadinanza attiva

26 participants (2 partecipanti da ogni Paese e 4 participanti Italiani) tra i 18 e i 35 anni.

Italia – Associazione New Deal
Italia – Associazione Innovamentis
Bulgaria – The Change is in You” Association
Cyprus – KEY-Innovation in Culture Education and Youth
Croatia – Europski Put
Latvia – Youth Advancements for Greater Achievements
Lithuania – Asociacija „Apkabink Europa“
Former Yugoslav Republic of Macedonia – Center for Educational and Cultural Development “RACIO”
Portugal – Grupo de Jovens Novo Mundo
Czech Republic – ICM Jindřichův Hradec z.s.
Romania – ASI – Asociatia Scoala Inovatiei
Slovenia – Drustvo za razvijanje prostovoljnega dela Novo mesto
Spain – ILÊWASI

Per la partecipazione gratuita al Training Course compila il MODELLO DI PARTECIPAZIONE e consegnalo a mano c/o l‘Associazione New Deal (Via dei Filippini, 71 – 89125 Reggio Calabria)  oppure invialo entro il 5 Settembre 2017 a newdealvolontariato@gmail.com

La nostra associazione selezionerà n. 2 partecipanti al progetto.