Don Valerio ha ragione!

Comunicato stampa

Ho letto la nota stampa di Don Valerio, come non dargli ragione! Viviamo o meglio sopravviviamo in una città che non si capisce su quali prospettiva di crescita voglia orientarsi e per rendersene conto basta porsi due domande: un giovane che vuole costruirsi una vita a Reggio Calabria quali prospettive ha? Se un imprenditore vuole investire a Reggio quale settore deve prediligere?

Viviamo in un contesto anestetizzato dove con chiunque si parli la colpa è di qualcun altro e nessuno ha mai alcuna responsabilità, un contesto culturalmente povero e privo di stimoli dove le nuove generazioni peggiorano nettamente rispetto le vecchie, con una pericolosa tendenza a emulare esempi che un tempo avevamo accantonato.

Come se non bastasse Reggio, giorno dopo giorno, tende a chiudersi e ad isolarsi dal resto d’Italia e dell’Europa sempre di più, impoverendosi di risorse non tanto economiche quanto soprattutto umane scontando un’emigrazione giovanile spaventosa nonostante la grande opera fatta dalla nuova governance di Ateneo per rilanciare l’Università Mediterranea.

Serve che la società civile smetta di essere grigia, silente ed in cerca di prebende e cominci un’azione di rilancio e di riscatto culturale, serve dire che non siamo tutti “criminali” e che non tutti siamo assoggettati a questo o a quel politico, ma che la maggioranza dei reggini è gente per bene ed onesta che deve solo avere il coraggio di mettersi in gioco e lottare per il futuro dei suoi figli.

Serve un rinnovato senso civico e noi siamo pronti a tendere la mano e collaborare con chiunque, indipendentemente da tutto, voglia impegnarsi per questa terra e per i suoi figli. Nessuno può più permettersi di fare finta di nulla.

Reggio di Calabria 06/04/2017

Il Presidente Associazione di Volontariato New Deal