Criminalità Organizzata: sicurezza e giustizia

L’Associazione Universitaria New Deal, attenta ad offrire nel proprio contesto universitario utili spunti di riflessione ed approfondimento, ha ideato una nuova iniziativa dal titolo: “Criminalità organizzata: sicurezza e giustizia”.

L’evento avrà luogo il 15 marzo 2017, alle ore 09:30 presso l’Università Mediterranea di RC.

Programma:

Il ruolo della magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata:

Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Dott. Federico Cafiero De Raho

La valorizzazione della legalità, storie e testimonianze delle realtà attive sul territorio:

Dott.ssa Rosalia Staropoli, fondatrice dell’Associazione ConDivisa (Ass. che promuove i valori etici di Forze dell’Ordine, Forze Armate e Intelligence, per contrastare il consenso sociale, l’omertà e la reticenza, nelle zone fortemente interessate dalla criminalità organizzata) ed autrice del libro La “santa” setta: il potere della ‘ndrangheta sugli affiliati e il consenso sociale sul territorio.

Inoltre, è prevista la partecipazione di un referente del Laboratorio Cerpec del Dipartimento Digiec, docente di diritto Penale.

Cerpec, (centro di ricerca sulle misure di prevenzione e sull’economia della criminalità) laboratorio che si propone di curare la ricerca scientifica e della didattica avanzata e sperimentale sui temi concernenti la prevenzione, personale e patrimoniale e l’economia della criminalità, applicando anche il modello delle “legal clinics” delle università americane, per contribuire a formare futuri operatori attrezzati a gestire le sfide “giuridiche” sollevate dal territorio.

Per gli studenti del dipartimento Digiec è stato richiesto il riconoscimento di 2 CFU.

La partecipazione è valida ai fini del computo delle ore per gli studenti del laboratorio CERPEC.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente format online:

locandina-criminalita