Elezioni Studentesche Unirc 5 e 6 aprile

Il 5 e 6 aprile si svolgeranno per la prima volta le elezioni degli studenti nel neonato Corso di laurea magistrale in Economia LM-56. Noi come associazione saremo in prima linea con un nostro candidato all’interno della lista DEDALO con Denise NAMIA.

L’intera lista ha scelto DENISE in quanto chi ha studiato alla triennale di economia conosce sicuramente l’impegno e il lavoro profuso in questi anni a favore degli studenti dentro e fuori le aule nonchè il suo attivismo nell’associazionismo, un volto cardine del dipartimento DIGIEC e colonna del Corso di Laurea in economia.

locandina DenisePROGRAMMA

1. Misure di Orientamento: l’obiettivo principale, con l’orientamento in entrata e in uscita, è far si che il nostro Ateneo diventi competitivo nel territorio:
    – in entrata: tutoraggio su materie base al primo anno per evitare l’abbandono universitario;
    – in uscita: stage formativi in azienda durante l’anno accademico in ambito pubblico e privato;
  2. Tirocinio Finalizzato con Tesi in Azienda: proporre e mettere in moto il meccanismo tirocinio-azienda al fine di redigere la tesi sull’esperienza realizzata in tali ambiti;
  3. Ottimizzazione calendario accademico: compattare il più possibile l’orario di lezione per favorire i pendolari/fuori sede, proponendo orari dal lunedì e giovedì (non oltre); calendarizzare in modo più efficiente (per tempo, modo e quantità di programma) gli esoneri/prove intermedie che dovrebbero favorire i frequentanti delle lezioni;
  4. Adeguamento programmi: equiparare i programmi delle materie con i rispettivi CFU;
  5. Interazione studenti-professori: proporre dei ricevimenti di gruppo per un’interazione diretta con il professore e favorire il confronto costruttivo fra colleghi;
  6. Regolamento tesi: Adeguare i punti assegnati per la tesi di laurea in base al peso (16CFU) che la stessa ha sul piano di studi.